Una settimana di attività e laboratori tutta dedicata a case, muri e finestre. L'iniziativa #restoacasaeleggo, promossa dai bibliotecari della Sezione Ragazzi di Seregno, vuole invitarvi a scoprire la vostre case sotto un altro punto di vista…
La Biblioteca è chiusa, ma i bibliotecari vi sono vicino anche da lontano.
Ogni giorno pubblicheremo spunti, idee, attività, laboratori e curiosità sul mondo dei libri: chiediamo a voi di rispondere a questi stimoli, inviandoci le foto dei vostri disegni e delle vostre creazioni, i video delle vostre letture e delle vostre poesie, le vostre storie. Potete inoltrare tutto all’indirizzo mail creato appositamente per questa iniziativa restoacasaeleggo@gmail.com seguendo queste semplici indicazioni.
Quello che riceveremo troverà spazio su www.fantastichematite.it e sulla pagina Facebook della Biblioteca.
Restiamo a casa e apriamo le porte all'immaginazione!
#casemurifinestre #suimuridicasa #restoacasaecreo
Riconoscete questa sagoma spaventosa? No?
“Davvero tu non lo sai?
Ha zanne tremende,
artigli affilati,
e denti da mostro di bava bagnati…”
E’ il terribile mostro Gruffalò, protagonista de “Il Gruffalò” di Julia Donaldson - Emme Edizioni.
Ascolta la storia qui.
Oggi vi proponiamo di costruire un bel teatrino delle ombre, grazie al quale potete dare vita, con sagome di cartone e una lampada, a tutte le vostre storie preferite.
Qui un tutorial per costruirlo.
Ma potete anche ritagliare solamente le sagome su un cartoncino, fissarle a cannucce o spiedini, e usare una lampada o una torcia potente, proiettando le ombre sul muro di casa!
Mandate le foto delle vostre ombre a restoacasaeleggo@gmail.com
Creeremo una galleria di ombre cinesi, e potrete giocare ad indovinare quali ombre sono quelle mandate dagli altri bambini.
Vi ricordiamo che, anche se l’attività è ispirata ad una storia per bambini, anche i ragazzi più grandi possono scrivere, realizzare disegni o video ed inviarceli.