Salta al contenuto principale
  • banner FM

FANTASTICHE MATITE 2022

30 aprile - 4 giugno 2022

 

Torna a Seregno la rassegna degli illustratori. Dopo due anni di sospensione causati dalla pandemia la mostra degli illustratori ritorna con diverse novità.

Innanzitutto la location. La rassegna sarà ospitata in Biblioteca Civica Ettore Pozzoli (Piazza Monsignor Gandini 9 - Seregno MB) e non nella consueta Galleria Civica Ezio Mariani. I visitatori potranno quindi ammirare le illustrazioni esposte direttamente nei locali della biblioteca in un percorso che inizierà dalla hall d'ingresso, proseguirà sempre al piano terreno tra gli scaffali dell'area adulti, per poi salire nel lungo corridoio dell'emeroteca (area giornali e riviste), per concludersi in biblioteca ragazzi. La biblioteca diventa quindi lo sfondo ideale per apprezzare opere d'arte nate per essere pubblicate e animare splendidi libri illustrati.

Logo il mangialibri
Logo del Festival il Mangialibri progettato da Emanuela Bussolati.

Una seconda novità consiste nel fatto che la rassegna Fantastiche Matite viene inserita in un progetto più ampio e nuovo. Un Festival del libro che ha come protagonisti innanzitutto i bambini ma anche tutti coloro che lavorano e sono coinvolti direttamente nel processo di promozione della lettura (genitori, insegnanti, divulgatori, pedagogisti, esperti di letteratura per l'infanzia, illustratori e compagnie teatrali). Far crescere i nostri bambini con i libri richiede tanta passione, voglia di giocare e relazionarsi con loro, una propensione all'ascolto e al divertimento ma anche un po' di competenza e curiosità che ci permetta di scegliere e proporre loro libri di qualità in forme e tipologie il più possibile diverse. Un Festival, insomma, che faccia comprendere il bisogno di storie richiesto dai bambini come un bisogno "primario", quanto quello di mangiare e bere. Da qui il nome "Il Mangialibri. Festival per piccoli divoratori di storie". Emanuela Bussolati, illustratrice milanese tra le più conosciute nel campo dell'editoria ragazzi, ha disegnato per noi il logo del festival che esprime il piacere e la voglia di crescere con i libri fin da piccoli.

Quest'anno, Fantastiche Matite non sarà né una mostra monografica con un solo illustratore ma nemmeno una mostra collettiva (solitamente partecipavano gruppi di 5 illustratori). Questa è la terza novità. La formula di quest'edizione è un binomio: due donne, illustratrici entrambe ma di generazione diverse: Emanuela Bussolati ed Eva Montanari. Le loro illustrazioni animeranno tutti gli spazi della biblioteca in un costante dialogo tra loro, il pubblico, e le collezioni librarie.

Emanuela Bussolati ha creato un'infinità di progetti editoriali per l'infanzia (come scrittrice, illustratrice o editor di collane per bambini) ricevendo numerosi riconoscimenti e premi; si muove con facilità tra tecniche di illustrazione tradizionali e la grafica digitale. Non si è mai preoccupata di sconfinare e di sperimentare negli ambiti più diversi per trovare - attraverso laboratori o spettacoli teatrali - il miglior modo per stimolare i bambini verso la creatività. Nel corso del Festival Il Mangialibri, Emanuela Bussolati proporrà anche laboratori e spettacoli.

I libri di Emanuela Bussolati nel Sistema Bibliotecario Brianzabiblioteche

https://emanuelabussolati.wordpress.com/

 

Eva Montanari affonda la sua arte in un disegno raffinato e sempre in movimento. Il suo mondo è costellato di personaggi spesso buffi ma con gambe fini e veloci; un mondo di fate, streghe, personaggi fantastici o ballerine che corrono e si spostano con leggerezza tra le pagine dei suoi libri. Protagonisti dei suoi libri sono anche grandi protagonisti dell'arte e della cultura, pittori come Degas o il grande regista cinematografico Federico Fellini, riminese come Eva, per il quale Eva Montanari ha creato uno splendido albo illustrato le cui illustrazioni originali saranno ospitate in mostra. Eva proporrà ai bambini laboratori ispiriti ai suoi libri.

I libri di Eva Montanari nel Sistema Bibliotecario Brianzabiblioteche

https://www.evamontanari.com/

 

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI

PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

Alberto Banfi e Marica Scarpi

Biblioteca Civica Ettore Pozzoli

Piazza Monsignor Gandini 9

20831 Seregno MB

Telefono 0362.263209

Email seregno.ragazzi@brianzabiblioteche.it

 

Orari di apertura:

martedì -sabato

mattino 9.00 - 12.00

pomeriggio 14.30 - 18.30

 

 

Galleria immagini
x

Contatti e orari

Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli", Piazza Monsignor Gandini, 9 - Seregno MB

 

CONTATTI

0362.263209 (area ragazzi)

seregno.ragazzi@brianzabiblioteche.it

 

0362.263223 (area adulti)

seregno.prestito@brianzabiblioteche.it

 

ORARIO ESTIVO

MARTEDÌ 9-12 |  14.30-18.30

MERCOLEDÌ 9-12 |  14.30-18.30

GIOVEDÌ 9-12 |  14.30-18.30

VENERDÌ 9-12 |  14.30-18.30

SABATO 9-12 |  14.30-18.30

 

Per aggiornamenti e notizie potete consultare la nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/BibliotecaEttorePozzoliSeregno/

La biblioteca è attualmente aperta ma con limitazioni. E' possibile:

Restituire libri.

Ritirare libri prenotati previo appuntamento.

Prenotare libri online oppure via email o telefono.

Prenotare una visita in biblioteca per scegliere i libri in autonomia (20 minuti a disposizione per un adulto o un bambino accompagnato da un adulto