Subscribe to Scambia informazioni

25 aprile: 70 anni di libertà +2

Il prossimo 25 aprile sarà il settantaduesimo (72°) anniversario della Festa della Liberazione. Il 25 aprile 1945 fu proclamata infatti - via radio, da Milano - l'insurrezione e lo sciopero generale in tutti i territori ancora occupati dai nazi-fascisti. La biblioteca propone anche quest'anno una bibliografia per bambini e ragazzi dedicata a questa giornata così densa di Storia e di valori civili. 

 

Sono state selezionate opere contemporanee di narrativa e memorie, una selezione di autori classici della Resistenza (Calvino, Pavese, Fenoglio), e brevi saggi di divulgazione per ragazzi. Tutti i libri sono reperibili nelle biblioteche del sistema bibliotecario BrianzaBiblioteche. Alla memoria storica italiana sono stati affiancati anche libri per ragazzi che raccontano la Resistenza in altri paesi e libri che non sono ambientati in periodi storici precisi ma che sono incentrati proprio sull'esperienza resistenziale e l'eterno desiderio di libertà ad essa connesso (ad. es. "Il colore della libertà" e "Il pianeta di Standish").

 

A completare la bibliografia segnaliamo una serie di collegamenti a diversi siti web dove è possibile accedere a molti materiali sulla Resistenza (articoli, memorie, fotografie, audio, documenti, ecc.).

 

> BIBLIOGRAFIA

> SITI WEB SULLA STORIA DELLA RESISTENZA

 

reference