Subscribe to Scambia informazioni

25 aprile: 70 anni di libertà +1

In occasione dei festeggiamenti per il giorno della Liberazione la biblioteca propone una bibliografia di letture per bambini e ragazzi.

 

Sono state selezionate opere contemporanee di narrativa e memorie, una piccola selezione di autori classici della Resistenza (ad es. Calvino, Pavese, Fenoglio), e brevi saggi di divulgazione per ragazzi. Dal momento che i valori della Resistenza e l'esperienza resistenziale stessa trascendono quello che è avvenuto in Italia tra il 1943 e il 1945, sono stati inseriti anche libri per ragazzi che raccontano la Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale in altri paesi e alcuni libri di fantascienza incentrati proprio sull'esperienza resistenziale e l'eterno desiderio di libertà ad essa connesso (ad. es. "Il colore della libertà" e "Il pianeta di Standish").

 

A completare la bibliografia, un box dedicato "La Resistenza sul web" permette ai ragazzi di collegarsi a diversi sitiweb nei quali è possibile ritrovare una grande mole di materiale sulla Resistenza (memorie, fotografie, audio, documenti, ecc.).

 

> BIBLIOGRAFIA

> SITI WEB SULLA STORIA DELLA RESISTENZA

 

reference