Subscribe to Scambia informazioni

“25 aprile 2015: 70 anni di libertà!” - bibliografia per bambini e ragazzi

La biblioteca ragazzi di Seregno ha preparato una bibliografia ricca di libri nuovi (ma non solo) per ricordare il 70° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo.

Le schede dei libri segnalati contengono la trama, una citazione tratta dal libro e, in alcuni casi, collegamenti esterni che permettono di conoscere meglio l'autore, la storia che racconta o ascoltare brani del libro o l'intero libro.

La bibliografia prende soprattutto in considerazione le opere di narrativa e memorie pubblicate negli ultimi anni, oltre ad alcune opere di autori classici (ad es. Calvino, Pavese, Fenoglio), a opere più datate presenti ancora nelle biblioteche e di sicuro interesse, e un minimo di opere di divulgazione. Dal momento che i valori della Resistenza e l'esperienza resistenziale stessa trascendono quello che è avvenuto in Italia tra il 1943 e il 1945, sono stati inseriti anche libri per ragazzi che raccontano la Resistenza durante la Seconda guerra Mondiale in altri paesi e alcuni libri di fantascienza incentrati proprio sull'esperienza resistenziale e l'eterno desiderio di libertà ad essa connesso (ad. es. "Il colore della libertà" e "Il pianeta di Standish").

A completare la bibliografia, un box dedicato "La Resistenza sul web" permette ai ragazzi di collegarsi a diversi sitiweb nei quali è possibile ritrovare una grande mole di materiale sulla Resistenza (memorie, fotografie, audio, documenti, ecc.).

Durante il mese di aprile i bibliotecari faranno conoscere attraverso un reading alcuni dei libri proposti direttamente nelle classi terze medie delle scuole che hanno aderito all'iniziativa.

 

Dedichiamo questo lavoro a Roberto Denti (1924-2013) nostro amico e fondatore della prima libreria per ragazzi in Italia nel 1972, è stato anche partigiano e scrittore.

 

Grazie di cuore, Roberto!

 

La Biblioteca dei ragazzi di Seregno

 

reference