Subscribe to Scambia informazioni

Libri in GIALLO.

Inauguriamo una nuova serie di consigli di lettura per bambini e ragazzi.

Che cosa hanno di particolare?

 

Il colore della copertina!

 

Guarda! Un grande occhio in copertina su sfondo giallo. È l'occhio del fotografo, ma anche l'occhio dell'obbiettivo. Un bellissimo libro sulla fotografia. Di facile ed immediata lettura. Molto ben curato graficamente. Il color giallo richiama la fantasia (dell'artista-fotografo) ma anche l'intuizione (folgorante, come quella del flash!). Saper cogliere e fermare il mondo e le emozioni in una frazione di secondo, di questo è capace il fotografo.

Bjiorn. Un libro delizioso con sei piccole storie da consigliare ai bambini che incominciano a leggere (il testo è in stampatello maiuscolo) piene di intelligenza e amore per la vita . Dove intelligenza non significa "sono io il più bravo della classe" o "solo io so scalare l'Everest". Tutt'altro. Intelligente, e saggio, è chi come Bjorn sa prima di tutto vivere con pienezza e serenità le sue giornate: condividere i propri doni con i suoi amici; organizzare una festa; regalare un pensiero gentile ad un nuovo amico... e godersi una giornata completamente "vuota" con tanti indimenticabili momenti. Un libro solare. 

La figlia del guardiano. Un nuovo splendido romanzo di Jerry Spinelli. La protagonista, 12 anni, vive nel carcere dove suo padre fa il direttore. Apparentemente è una ragazza tranquilla ma la densità di emozioni che si concentrano in lei - nel tentativo di superare la tragica perdita della madre - esplode progressivamente in dolore, rabbia, confusione. Quello a cui allude la copertina è un giallo incendiario (solo apparentemente solare) ma - forse - è anche un volo verso la libertà e la ricerca della propria identità. Per adolescenti ma non solo.

Cattivik. Lui, "il genio del male", è nero come l'inchiostro. Non c'è dubbio su questo, ma sono i suoi occhi gialli che attraversano la notte buia alla ricerca di facili prede da derubare o terrorizzare a renderlo un genio del male tutto da ridere! Il giallo è un colore allegro, si sa. Leggendo queste storie a fumetti disegnate da Silver (lo stesso che ha inventato Lupo Alberto!) vi farete delle enormi risate.

I Goonies e L'ultimo dei Mohicani. Il giallo è il colore del sole, e dell'estate. Un colore che ispira vitalitàmovimento e storie di avventura. Il racconto dei Goonies, tratto dall'omonimo film di Steven Spielberg, è ambientato proprio in estate: un gruppo di ragazzi si mette sulle tracce di un antico tesoro per salvare un quartiere della città minacciato dagli speculatori, ma devono fare i conti con il temibile pirata Willy l'Orbo!

L'ultimo dei Mohicani è un bellissimo classico d'avventura, adatto a chi ama leggere molto, con protagonisti un cacciatore e gli ultimi sopravvissuti della tribù dei Mohicani. Il giallo di copertina ispira grandi avventure e battaglie sotto il sole tra laghi, montagne e immense foreste. Certo, ma non aspettatevi sempre il sole!

 

Bob Dylan. Giallo colore estroverso. Colore d'artisti ma anche di musicisti! Come Bob Dylan. Rivolto in particolare ai ragazzi con la passione per la musica, le canzoni e la chitarra. Il giallo della copertina ci rimanda anche agli anni '60 segnati in particolare dalla beat generation e dalla psichedelia. Il giallo è anche una citazione diretta del colore di alcune sue copertine di dischi, poster, locandine per concerti e manifesti dell'epoca (se sei curioso, clicca e guarda alcune immagini!).

...

Scusatemi, ma in questa lista non c'è nemmeno libro "giallo"!

 

 

reference